Il progetto SCUOLE, anche denominato progetto SMILE CHEER,
è stato ideato per tutte le scuole elementari, medie e superiori della nostra città.

Patrocinato dalla Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance (FICEC) e rivolto ad alunni maschi e femmine delle scuole del nostro Paese, il progetto propone di operare corsi che si svolgeranno in orario curriculare coinvolgendo le classi che ne avranno fatto richiesta, in accordo con i loro docenti di educazione fisica. Non invadendo o modificando la programmazione annuale, ma arricchendola con una proposta semplice, funzionale e di qualità.

Negli altri paesi del mondo la scuola è ambiente in cui il CHEERLEADING è diffuso principalmente in virtù dei principi morali che trasmette, ovvero il senso di appartenenza ad un gruppo dove tutti hanno un ruolo appropriato che ne esalta le capacità di ciascuno e dove nessuno può eccellere senza l’apporto degli altri.

smilecheer

Fiducia, solidarietà e amicizia rappresentano quel concentrato di sentimenti che è stato definito oltreoceano come “cheer spirit”. A testimonianza della forza sociale intrinseca in tale pratica sportiva, il Governo degli Stati Uniti ha inserito il cheerleading tra le attività sportive primarie in ambito scolastico per il messaggio formativo che non si limita esclusivamente all’ambito sportivo, ma si allarga alla condivisione di valori sociali contro tutti i tipi di discriminazione fisica e morale.

Nel periodo evolutivo un importante fattore motivazionale è dato dal bisogno del bambino di sviluppare abilità che gli permettano di gestire l’ambiente esterno in modo positivo. Ogni abilità conquistata aumenta la propria autostima e la fiducia nelle proprie possibilità. Il Cheerleading è uno sport che permette ad ogni atleta di superare i propri limiti e le proprie paure, ottenere visibili risultati fisici per competenza tecnica, e conquistarsi, con la fiducia in se stesso, enormi soddisfazioni personali.

Per ogni ulteriore chiarimento in merito al progetto SMILE CHEER su Bologna, il nostro Responsabile Tecnico è a vostra disposizione all’indirizzo management@jadedragoncheerleaders.com